Team Fashionbike – 2024 CI MX Junior – Selettiva Zona Sud #02, Montalbano Jonico

Podi e medaglie per il Team Fashionbike nella seconda Selettiva Zona Sud del Campionato Italiano MX Junior. A Montalbano Jonico,Palladino conquista il Bronzo della 65 Cadetti; Giordano e Iaquaniello rispettivamente l’Argento e il Bronzo della 65 Debuttanti. Quasi tutti gli altri piloti centrano l’obiettivo della qualifica alle semifinali e finali.


Le Selettive Zona Sud del Campionato Italiano MX Junior si chiudono nell’ultimo fine settimana di aprile con la prova lucana di Montalbano Jonico, presso l’impianto sportivo ‘Don Paolo’, da anni oramai punto di riferimento per le gare di caratura nazionale nel sud Italia.

Favorito dalla vicinanza con la regione Basilicata, il team campano Fashionbike, guidato dall’instancabile Tony Cerbone, ha presenziato all’evento con la sua imponente struttura ed un elevato numero di piloti iscritti nelle varie classi e categorie in gara. In pista c’erano: Francesco Trotta #13, Antonio Pappadia #555, Ciro Coletta #38, Cesare Pio Strafile #101 e Carmine Barra #10 nella classe 125 Junior; Nicolò Erroi #143, Antonio Martino #212, Emanuele Ungaro #19 e Dino Vergine #811 nella 85 Senior; Roberto Messere #18 e Luca Tripodi #141 nella classe 85 Junior; Kiko Palladino #192 e Francesco Erroi #711 nella classe 65 Cadetti; Francesco Giordano #8 e Paky Iaquaniello #915 nella 65 Debuttanti.

Le due giornate di gara sono state caratterizzate da un clima tipicamente primaverile, a tratti quasi estivo. Il tracciato, preparato in maniera perfetta, ha offerto uno spettacolo entusiasmante ai tanti appassionati assiepati sul lungo terrapieno che lo costeggia.

Francesco Trotta 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Francesco Trotta 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Nella classe 125 Junior, Francesco Trotta ancora una volta si dimostra pilota da ‘top 10’ lungo tutto l’arco del weekend. Settimo al termine delle qualifiche, chiude le manche della domenica con un sesto ed un decimo posto classificandosi settimo di giornata. Con il sesto posto in classifica generale, accede alle finali del campionato.

Buone prestazioni anche per Antonio Pappadia che, dopo il 13esimo tempo in qualifica, porta a termine le manche confermandosi all’interno della ‘top 20’. Con un 13esimo ed un 16esimo posto, chiude 15esimo di giornata e in classifica generale sfiora la ‘top 10’ piazzandosi in 11esima piazza. Anche lui, centra la qualifica alle finali.

Ciro Coletta 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Ciro Coletta 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Prestazioni ‘altalenanti’ quelle di Ciro Coletta che, nella giornata di sabato, chiude le cronometrate in 19esima piazza. Domenica, in gara 1, una buona partenza gli permette di giungere al traguardo decimo ma poi in gara 2, a causa di un errore, chiude 24esimo.Sedicesimo di giornata, completa le selettive in 19esima posizione qualificandosi per le finali.

Prestazione buona ma non sufficiente per la qualifica quella di Carmine Barra. Dopo aver leggermente sofferto nelle cronometrate non andando oltre il 21esimo tempo, nelle due manche di gara, Carmine ritrova la grinta e la determinazione ottenendo un 12esimo ed un 15esimo posto. Quattordicesimo di giornata, ‘paga lo scotto’ dell’assenza nella prova di Partanna e, con il 30esimo posto in classifica generale, non centra l’obiettivo della qualifica.

Cesare Pio Strafile 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Cesare Pio Strafile 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Fine settimana ‘amaro’ anche quello di Cesare Pio Strafile. Il pugliese, in forze al team campano, dà il tutto per tutto per ottenere il miglior risultato possibile ma, dopo una qualifica in 28esima piazza, completa le due manche con un 22esimo ed un 27esimo posto, quest’ultimo causato da una caduta a pochi giri dal termine. Quei pochi punti persi gli sono ‘fatali’, non tanto ai fini della classifica di giornata che lo vede 26esimo, ma di quella generale. Con il 23esimo posto, perde la possibilità di qualificarsi per sole quattro lunghezze di distacco dal pilota che lo precede.

Nella classe 85 Senior, dei quattro piloti in gara, solo due guadagnano l’accesso alle finali: Antonio Martino e Nicolò Erroi, presenti anche alla gara di Partanna. In quel di Montalbano, Antonio si comporta bene. Costantemente nella ‘top 20’ lungo tutto l’arco del weekend, conclude 15esimo di giornata dopo un 16esimo ed un 14esimo posto. In classifica generale si piazza decimo assoluto.

Antonio Martino 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Antonio Martino 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Fine settimana sicuramente più difficile quello di Nicolò Erroi che in gara 1 riesce a centrare la ‘top 20’ chiudendo 17esimo mentre in gara 2, complice una caduta, taglia il traguardo 28esimo. Ventitreesimo di giornata, completa la miniserie delle selettive con il 16esimo posto e si qualifica per le finali.

Nulla da fare invece per Dino Vergine ed Emanuele Ungaro. Sia in qualifica che in gara, i ragazzi non riescono ad emergere dalle retrovie ed il risultato di giornata, aggravato dall’assenza a Partanna, non è sufficiente per rientrare tra i primi ventidue piloti abilitati alle finali. Le loro selettive terminano con un 33esimo ed un 36esimo posto rispettivamente.

Roberto Messere 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Roberto Messere 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Nella 85 Junior, fine settimana proficuo sia per Luca Tripodi che per Roberto Messere. Con prestazioni sia in prova che in gara che li collocano sempre nella ‘top 10’, ad eccezione di gara 2 per Messere, i due ragazzi del Team Fashionbike si classificano rispettivamente 11esimo e 14esimo di giornata. In classifica generale, la presenza alle semifinali è garantita dall’ottavo posto di Messere ed il 13esimo di Tripodi.

E’ dalla classe dei più piccoli, la 65, che arrivano le maggiori soddisfazioni per il team campano. Nella 65 Cadetti, Kiko Palladino centra la Pole Position e porta a termine le manche ottenendo un secondo ed un terzo posto che non solo gli valgono il terzo posto di giornata, ma anche la Medaglia di Bronzo. Solido fine settimana, coadiuvato anche da un po’ di fortuna, quello di Francesco Erroi. Un 16esimo ed un 20esimo posto gli consegnano il 18esimo posto di giornata. In campionato chiude 21esimo e nonostante una sola gara disputata, anche lui, insieme a Kiko, si qualifica per le semifinali.

Kiko Palladino 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Kiko Palladino 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Nella 65 Debuttanti, arrivano le altre medaglie per il Team Fashionbike. Francesco Giordano, più costante nelle prestazioni, ottiene un secondo ed un terzo posto nelle due manche e, oltre al secondo posto di giornata, si aggiudica la Medaglia d’Argento. Paky Iaquaniello, con un quinto ed un terzo posto, chiude quarto di giornata ma in classifica generale si posiziona terzo e fa sua la Medaglia di Bronzo. Entrambi prenderanno parte alla finale di Grottazzolina.

Concluse le fasi delle selettive, il Campionato Italiano MX Junior procederà in due differenti modi. I ragazzi della classe 125 Junior andranno incontro alla lunga pausa estiva. Le tre finali previste si terranno tra settembre e ottobre sui tracciati di Fermo, Ponte a Egola ed Ottobiano. Le classi 65 e 85 invece, avranno una prova intermedia nel fine settimana del 18 e 19 maggio presso il tracciato di Grottazzolina. Per la 65 Debuttanti sarà l’unica finale in programma. Per la 65 Cadetti e la 85 Junior sarà una semifinale e solo i primi quaranta e quarantaquattro piloti accederanno alle finali. Per la 85 Senior la prova sarà valevole come prima delle quattro finali in calendario.

Giordano/Cerbone/Iaquaniello PODIO 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Giordano/Cerbone/Iaquaniello PODIO 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Antonio Martino #212: “Nelle qualifiche ho fatto un decimo tempo. In gara 1 una caduta mi ha costretto a rimontare fino a che non sono scivolato nuovamente, concludendo con un 16esimo posto. In gara 2 alla partenza sono scattato tra i primi dieci arrivando a fine manche 14esimo. Questo fine settimana non è andato esattamente come volevo. Vorrei ringraziare: il mio coach Tony Cerbone, Matteo Cerbone, Amanda Sedge, Vincenzo Trotta e la sua famiglia che mi hanno aiutato molto in questo weekend. Inoltre, i miei genitori, i meccanici e tutti gli amici che mi hanno supportato e seguito. Ci vediamo alle semifinali”.

Francesco Trotta #13: La giornata di sabato nelle qualifiche non sono riuscito a trovare il giusto ritmo, sono incappato in una caduta a metà manche e ho concluso con un settimo tempo. Nella prima manche ho avuto un problema con gli occhiali che mi ha costretto a toglierli per l’intera gara ma, nonostante questa criticità, ho chiuso al sesto posto. Nella seconda manche, alla prima curva della partenza, ho avuto qualche problema ma, una volta ripartito, ho rimontato fino alla settima posizione. Non ho comunque trovato un buon giro e ho commesso un altro errore che mi ha fatto retrocedere di qualche posizione chiudendo decimo. Le selettive si sono concluse con una sesta posizione, risultato di molti errori. Da quest’esperienza ho tratto degli insegnamenti per migliorarmi in futuro. Voglio ringraziare il mio team, il mio meccanico, il mio allenatore Tony Cerbone, Matteo Cerbone, la mia famiglia, tutti i miei amici e tutta la curva Fashion Bike per il tifo alla gara”.

Luca Tripodi 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Luca Tripodi 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Luca Tripodi #141: E’ stata la mia prima esperienza di gara nazionale nella classe 85. Due buone partenze mi hanno permesso di rimanere nella ‘top 10’ in entrambe le manche. C’è tanto ancora da migliorare ma sono comunque contento di com’è andata. Mi sono divertito e sono riuscito a qualificarmi per la semifinale. In pochi mesi il mio coach, Tony Cerbone, mi ha aiutato a gestirmi bene con la nuova moto. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto”.

Alberico Palladino #192: “La gara si è conclusa con un terzo posto di giornata e di campionato. Al sabato, durante la qualifica, sono riuscito a centrare la ‘pole position’ con il miglior giro che mi ha favorito nella scelta del cancelletto. In gara 1 sono scattato primo in partenza ma sono stato sorpassato quasi subito al primo giro e ho chiuso la manche in seconda posizione. In gara 2 non ho fatto una buona partenza ma ho comunque chiuso in terza posizione. Ringrazio tutte le persone che mi sostengono e aiutano in questo percorso di crescita”.

Francesco Giordano 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Francesco Giordano 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Francesco Giordano #8: “Guidavo già dall’età di cinque anni e non vedevo l’ora di prendere parte al campionato italiano. Quando finalmente ho avuto l’età per parteciparvi, ho iniziato questo percorso fatto di allenamenti e gare. Dopo l’esperienza di Partanna, che mi ha visto sul secondo gradino del podio, nonostante le scarse aspettative e le difficoltà di quella competizione, per la gara di Montalbano ero più scoraggiato perché sapevo che saremmo stati in tanti e sarebbe stato difficile riconfermare la posizione. Nella seconda manche di gara ho cercato la massima concentrazione, consapevole delle mie capacità e del feeling con quella pista che ho acquisito nel tempo. Il risultato è stato un ottimo secondo posto. Ringrazio Tony Cerbone, sempre pronto a guidarmi e la mia famiglia per la dedizione ed il supporto continui”.

Paky Iaquaniello #915:“Le mie selettive si sono chiuse con un terzo posto. Sono stati due giorni pieni di emozioni. In gara 1 non ho trovato la giusta concentrazione e non sono riuscito ad esprimermi al meglio. In gara 2 invece, ho dato tutto me stesso e, nonostante il tracciato non fosse in ottime condizioni, i risultati sono arrivati. Ringrazio il mio team, il mio coach Tony Cerbone e Matteo Cerbone per la loro dedizione costante. Ringrazio anche i miei genitori e mio fratello per il continuo sostegno. Ora ci prepariamo per la prossima tappa. A presto”.

Paky Iaquaniello 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico
Paky Iaquaniello 2024 CI MX Junior Montalbano Jonico

Partner 2024 Team Fashionbike
Partner 2024 Team Fashionbike








Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere promozioni in esclusiva!

Contatti

info@fashionbike.net
amministrazione@fashionbike.net

+39 081.0100521

+39 347.9038875


Cambia preferenze sui Cookies
Fashion Bike Off Road
P.Iva : 06564571211 C.F. CRBNTN74L08F839Y
Corso Giuseppe Garibaldi snc 80028 Grumo Nevano (Napoli)
[ sito e-commerce pubblisitiweb.it ]