Ponte a Egola, penultima finale del Campionato Italiano MX Junior,

Anche a Ponte a Egola, penultima finale del Campionato Italiano MX Junior, brilla la stella di Andrea Uccellini. Il toscano domina la 85 Senior con Pole Position e ‘doppietta’ in gara. Solida prestazione anche per Kiko Palladino nella 65 Cadetti, quarto di giornata ed in campionato. Fine settimana da dimenticare per Trotta, Coletta e Pappadia nella 125 Junior. Comunicato Stampa – 05-06/10/2024 – Campionato Italiano MX Junior – FINALE, Ponte a Egola (PI) Il calendario 2024 del Campionato Italiano MX Junior si concluderà nel mese di ottobre con le ultime due finali che fanno seguito a quella di Fermo, tenutasi i primi di settembre. La prima prova, in ordine di tempo, è quella di Ponte a Egola presso il catino del ‘Santa Barbara’, quest’anno già teatro di una prova del Prestige MX1/MX2 e del Trofeo Rookies Cup. Anche per questo round toscano, il Team Fashionbike scende in pista schierando un buon numero di piloti. Nella classe 125 Junior, il team si ripresenta con Francesco Trotta #13, Antonio Pappadia #555 e Ciro Coletta #38. Nella 85 Senior, l’alfiere Andrea Uccellini #353 esibisce la sua Tabella Rossa di leader provvisorio dopo la ‘doppietta’ di Fermo. Nella 65 Cadetti, il portacolori si conferma Kiko Palladino #192. Sul tecnico ed insidioso tracciato toscano, reso ancora più difficile dal fango presente in pista, tutti e tre i ragazzi della classe 125 Junior non riescono ad esprimersi al meglio. Trotta chiude le libere in 17esima posizione ma, nelle cronometrate, per un solo decimo si classifica 21esimo e si ritrova assegnato al gruppo B. Per Pappadia e Coletta, sempre lontani dalla ‘top 20’, il risultato alla fine delle cronometrate è lo stesso. Nella prima manche del sabato pomeriggio però, Francesco riscatta la sua sfortunata qualifica e, dopo una partenza in terza piazza, guadagna la leadership nel corso del secondo passaggio giungendo atraguardo per primo. Antonio guadagna la ‘top20’ sin da subito e, trascorse le dieci tornate di gara, conclude 15esimo dopo una discreta rimonta. Per Ciro invece la gara si disputa interamente nelle retrovie e termina con un 26esimo posto. Domenica mattina, nella seconda manche, Ciro Coletta decide di non prendere parte alla corsa. Francesco Trotta parte bene e per tre giri guida in terza posizione ma una caduta, prima dell’inizio del quarto passaggio, lo estromette dalla manche. L’unico a giungere al traguardo è Antonio Pappadia, che a conclusione delle dieci tornate si classifica 18esimo.
A causa del weekend decisamente ‘sottotono’, i ragazzi del Team Fashionbike vengono fortemente penalizzati in classifica generale. Trotta scivola in 41esima posizione. Pappadia e Trotta si assestano rispettivamente in 56esima e 64 posizione. Le uniche vere soddisfazioni per il team partenopeo giungono ancora una volta da Andrea Uccellini. Nella 85 Senior il toscano si dimostra subito a suo agio e, come un ‘rullo compressore’, ottiene il miglior tempo assoluto sia nelle prove libere che nelle cronometrate facendo sua anche la Pole Position di Ponte a Egola. Nelle due manche della domenica Andrea è impeccabile e, dopo due ottime partenze che lo vedono subito nella ‘top 3’, prende il comando delle manche dopo alcuni giri mettendo a segno la seconda ‘doppietta’ stagionale. A punteggio pieno, Uccellini vince anche il round di Ponte a Egola e pone la sua ipoteca sulla Medaglia d’Oro della 85 Senior.
Nella 65 Cadetti, il weekend di Kiko Palladino inizia con il ‘piede giusto’. Dopo aver fatto segnare il terzo tempo nelle libere, il campano chiude quarto le cronometrate. Nella prima manche la sua partenza è quasi perfetta. Subito terzo al termine del primo giro, duella ai margini della ‘top 3’, tra il terzo ed il quarto. Dalle retrovie risale velocemente sino alla settima posizione nel corso del primo giro ma nelle restanti tornate, il campano ha la meglio su un solo avversario e, sul traguardo, chiude sesto. Con un terzo ed un sesto posto, Palladino chiude il weekend come quarto di giornata, a pari punti con il terzo classificato. In classifica generale il pilota del Team Fashionbike si conferma quarto assoluto. . Il 19 e 20 ottobre, team e piloti si ritroveranno presso l’Ottobiano Motorsport di Ottobiano per l’ultima finale in calendario. In quell’occasione, saranno incoronati anche i campioni 2024 di ogni classe e categoria.
 Andrea Uccellini #353: “Il fine settimana di Ponte a Egola è iniziato bene sin dalle qualifiche dove ho centrato la prima posizione. Domenica, nella prima manche, sono partito leggermente arretrato ma ho subito recuperato e preso il comando della corsa, chiudendo primo. Nella seconda manche ho curvato in seconda posizione e rapidamente sono passato al comando vincendo con un buon distacco. Sono contento del risultato finale e ringrazio tutta la mia famiglia, i miei sponsor, Tony Cerbone, Fox Racing, Ragni Moto e quanti mi supportano”. Kiko Palladino #192: “E’ stata una bella gara su una pista tecnica ed impegnativa. Già dalle prove del sabato sono riuscito ad avere una buona velocità chiudendo quarto non molto distante dai piloti che mi precedevano. In gara 1 sono partito bene ed ho concluso in terza posizione. In gara 2 invece sono partito molto male e sono riuscito a recuperare fino al quinto posto. Purtroppo, il tentativo di conquistare il quarto posto con un sorpasso nella penultima curva non sono riuscito a portarlo in porto. A fine giornata ho chiuso quarto a pari punti con il terzo. Peccato per il podio perso ma sono contento di come è andato il weekend”.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere promozioni in esclusiva!

Contatti

info@fashionbike.net
amministrazione@fashionbike.net

+39 081.0100521

+39 347.9038875


Cambia preferenze sui Cookies
Fashion Bike Off Road
P.Iva : 06564571211 C.F. CRBNTN74L08F839Y
Corso Giuseppe Garibaldi snc 80028 Grumo Nevano (Napoli)
[ sito e-commerce pubblisitiweb.it ]