Il maltempo ha imperversato nella tappa di Malagrotta, primo round dell’Italiano MX Junior riservato alla Selettiva Zona Sud. Nonostante un tracciato difficile e insidioso, il Team Fashionbike si mette in luce grazie alla vittoria di Palladino nella 85 Junior. Weekend positivo anche per Tripodi (85J) e Trotta (125J), che conquistano la ‘top 5’ di giornata.
Malagrotta (RM) Domenica 2 marzo lo storico tracciato romano di Malagrotta è lo scenario del primo round dedicato alle selettive del torneo tricolore, riservato alla Zona Sud. A causa delle copiose precipitazioni, l’organizzazione ha dovuto infatti annullare le sessioni del sabato. I piloti hanno così avuto modo di competere in pista solo nella giornata della domenica, lottando a più riprese nella morsa del fango. Il Team Fashionbike si presenta al via delle gare con Michele Costabile #33 nella 65 Debuttanti, Pasquale Iaquaniello #915 e Alessio D’amora #315 nella 65 Cadetti, Alberico Palladino #192 e Luca Tripoldi #141 nella 85 Junior, Roberto Messere #18 nella 85 Senior, nonché Antonio Pappadia #555 e Francesco Trotta #13 impegnati nella 125 Junior.
Impegnato nella classe 65 Debuttanti, Michele Costabile #33 chiude le prove cronometrate con il 29esimo tempo assoluto. Nell’unica manche disputata, agguanta poi il quinto posto nella sua categoria, medesimo risultato che ora occupa nella classifica generale di campionato.
Nella 65 Cadetti, Pasquale Iaquaniello #915 registra la 23esima prestazione complessiva in qualifica e si migliora poi nell’unica frazione svolta, quando acciuffa il 20esimo posto assoluto e il 18esimo nella sua categoria. Alessio D’amora #315 incomincia invece con la 16esima prestazione complessiva nelle prove cronometrate e progredisce in gara, grazie alla 11esima piazza assoluta.
Nella 85 Junior, Kiko Palladino #192 inizia la giornata con un ottimo secondo tempo nelle prove cronometrate, imponendosi poi nella sola gara svolta, prendendo il comando della corsa nel corso del quarto passaggio.Un successo prezioso che lo colloca subito in vetta alla classifica generale. Buona prestazione anche per Luca Tripodi #141, quarto al termine delle qualifiche e quinto assoluto nella manche corsa.
Impegnato nella 85 Senior, Roberto Messere #18 registra il 15esimo tempo in qualifica e in gara chiude nella ‘top 20’, acciuffando il 19esimo posto nell’unica manche andata in scena.
Antonio Pappadia #555 è 11esimo nel Gruppo 1 delle prove cronometrate valide per la classe 125 Junior e agguanta poi la 19esima posizione assoluta nel Gruppo A, frutto di un 36esimo e un 13esimo posto nelle due frazioni disputate.
Francesco Trotta #13, impegnato anch’egli nel Gruppo 1 di qualifica, segna il sesto tempo e avanza di una posizione nell’assoluta di giornata, merito dei due quinti posti conseguiti. L’attenzione del Team Fashionbike si sposta ora sul secondo appuntamento della Selettiva Area Sud, in programma sul tracciato siciliano di Partanna (TP) il prossimo 27 aprile.
Alberico Palladino #192: “Buona gara su una bellissima pista resa difficile dalla pioggia. In qualifica stacco il secondo tempo, ma in gara 1 una partenza non delle migliori mi costringe a recuperare diverse posizioni. Mi metto poi a ridosso del primo dopo alcuni giri e, sfruttando un suo piccolo errore, mi porto in prima posizione. Abbiamo duellato a più riprese fino al salto finale e sono riuscito a spuntarla, vincendo così la manche e conquistando la tabella rossa. Sono felice del risultato, ma ancora di più del percorso fin qui fatto in questa nuova categoria. Ringrazio il Team Fashionbike, Tony, Matteo e Amanda, il meccanico Alessandro Borredon e tutte le persone che mi supportano”.
Francesco Trotta #13: “La gara nel complesso è andata abbastanza bene. In qualifica non sono riuscito a trovare il giro giusto e ho concluso sesto nel mio gruppo. In errore alla prima curva mi ha fatto transitare nelle ultime posizioni, ma sono comunque riuscito a recuperare fino alla quinta posizione. In gara due invece ho registrato un’ottima partenza. Ero in seconda posizione e avevo preso un buon ritmo, ma una caduta al terzo giro mi ha fatto retrocedere in sesta posizione e alla fine sono riuscito a chiudere quinto. Voglio ringraziare il Team Fashionbike, il mio allenatore Tony Cerbone, Matteo Cerbone, la mia famiglia e tutti quelli che mi supportano”. Michele Costabile #33: “Ho avuto buone sensazioni in questa mia prima uscita in una gara di Selettiva di Campionato Italiano. La gara è stata bella, come anche la pista, e mi sono divertito”.
Luca Tripodi #141: “Purtroppo sono giunto a questa prima gara di Italiano dopo venti giorni di infortunio, cosa che mi ha impedito di prepararmi al meglio. Una qualifica ed buona un’ottima partenza, ma purtroppo durante la gara ho ceduto fisicamente e ho concluso gara uno un in quinta posizione”.